Steritalia - Sterilizzazione ferri chirurgici
Sicurezza per pazienti e operatori sanitari
Dussmann Service, attraverso la società Steritalia SpA, fornisce il servizio di noleggio e sterilizzazione di strumenti chirurgici.
Steritalia, titolare di brevetti internazionali di metodo e processo, offre un servizio innovativo per la gestione degli strumenti chirurgici, consapevole che le nuove tecnologie e una organizzazione più moderna possono contribuire al miglioramento della qualità e della sicurezza nel settore sanitario.
Valore aggiunto del nostro servizio
- Sicurezza per pazienti e operatori sanitari
- Disponibilità immediata dei kit
- SteriTrack - software per la tracciatura di strumenti chirurgici
- Riduzione dei rischi professionali per gli operatori sanitari
- Efficienza e risparmio sui costi
Tutti i set sono marchiati CE
I set vengono forniti sterili, pronti all'uso, accompagnati dalla documentazione richiesta, allocati in contenitori in metallo massiccio e protetti da un esclusivo e brevettato packaging.
Steritalia sviluppa l'intero processo di ricondizionamento ciclico applicando rigorose procedure di decontaminazione, lavaggio, manutenzione e/o sostituzione, confezionamento, sterilizzazione, confezionamento ed etichettatura.
Il processo di produzione industriale negli impianti Steritalia raggiunge i livelli di certificazione necessari per apporre la marcatura CE su ogni kit sterile trattato, in conformità al Regolamento 93/42/CEE - Allegato II - che disciplina la produzione di Dispositivi Medici Sterili.
Overview del nostro servizio di sterilizzazione ferri chirurgici
Le attività di sterilizzazione comprendono le seguenti fasi:
- Decontaminazione
- Movimentazione
- Sanificazione
- Confezionamento
- Sterilizzazione
- Stoccaggio
In dettaglio...
In questa zona Steritalia riceve i kit chirurgici. I contenitori vengono trasportati a Steritalia da un apposito camion adibito al trasporto di strumenti chirurgici.
Ogni contenitore è dedicato a specifiche tipologie di intervento chirurgico e ogni set viene tracciato grazie a STERITRACK, un software progettato e brevettato appositamente per Steritalia. Nella zona rossa, vengono registrati tutti i dati di chirurgia del paziente e le note sulle prestazioni degli strumenti chirurgici.
La prima decontaminazione viene effettuata immediatamente dopo l’utilizzo, nella zona arancione di Steritalia gli strumenti chirurgici vengono decontaminati per la seconda volta, qualora ritenuto necessario. Tutta l'attrezzatura in questa zona di sterilizzazione è posizionata fra la zona contaminata e pulita. Tutti gli strumenti chirurgici poi passano alle fasi successiva.
Quest'area è dedicata alla pulizia e al conteggio degli strumenti chirurgici. Tutti gli strumenti, dopo un'ispezione visiva, vengono lavorati in lavatrice (una lavatrice per la disinfezione della chemio termica che utilizza alte temperature e una soluzione chimica per ridurre i livelli di batteri. Il personale che lavora nell'area contaminata è adeguatamente protetto con dispositivi di protezione individuale, maschere chirurgiche, scrub chirurgici, tute protettive, guanti di cotone e guanti resistenti al taglio (DPI).
Quest'area è dedicata al riassemblaggio, alla registrazione e al controllo degli strumenti chirurgici e all'imballaggio dei kit nei loro contenitori. Tutti gli strumenti chirurgici sono controllati scrupolosamente dagli operatori. Il processo è completo quando il vapore raggiunge i 134 º centigradi. Prima che i contenitori vengano messi in autoclave, vengono pesati con una bilancia di alta precisione. Ogni mattina, per ogni autoclave, viene eseguito un test Bowie e Dick, un test elicoidale per le vasche vuote e test del vuoto. Ogni giorno facciamo anche test biologici su tutte e 3 le autoclavi.
Quest'area è dedicata alla stampa dei documenti di tracciabilità e tracciabilità e ddts. I documenti che vengono stampati sono: elenco dei pazienti, istruzioni per l'uso del dispositivo medico, documenti relativi alla CE e una fotografia del contenuto del set. Per ogni kit viene stampato un numero di lotto univoco per consentire la tracciabilità completa. I contenitori vengono messi e chiusi nel carrello di trasporto, caricati su camion e consegnati agli ospedali.
Un servizio di pulizia sostenibile
Usiamo prodotti per la pulizia certificati ed ecologici; le attrezzature in dotazione ai nostri operatori si adatto alle esigenze di tutte le superfici.
Le nostre attività sono rispettose dell'ambiente e sostenibili. Ecco perché utilizziamo prodotti per la pulizia e attrezzature che sono delicati sulle superfici e l'ambiente, ma non è tutto; i nostri prodotti sono anche biodegradabili al 99%.
Contattaci!
Utilizza la funzione ricerca per trovare la sede più vicina a te e contattaci via e-mail, telefono o compilando l'apposito modulo.
Dussmann Facility Management
Molto di più della pulizia di edifici!
Dussmann è conosciuta per la sua vasta gamma di servizi di pulizia. Oltre a questo, offriamo una vasta gamma di servizi di facility management. Lavoriamo con i nostri clienti per creare soluzioni di servizio personalizzate