News

Ristorazione aziendale: passione, gusto e sostenibilità

Non solo cibo, ma una strategia per attrarre talenti e ottimizzare le performance aziendali.

pubblicato 11/27/2024

La parola all'esperto

Giacomo Bellani: 58 anni, una Laurea in Economia e Commercio e oltre 32 anni di esperienza nel settore della Ristorazione Collettiva, maturata presso alcune delle principali aziende del settore, con ruoli principalmente commerciali, sia per clientela pubblica che privata.  Da quasi sei anni faccio parte di Dussmann Service, inizialmente come Direttore delle Operazioni e successivamente come Direttore della Filiale B&I Catering.

Come è cambiato, secondo te, negli ultimi 3 anni l’approccio dei collaboratori delle nostre aziende clienti al momento del pranzo?

Negli ultimi anni, i commensali che frequentano i nostri ristoranti aziendali hanno sviluppato una crescente attenzione alla qualità delle materie prime e dei piatti proposti, con un focus particolare sugli aspetti calorici e nutrizionali. In sintesi, sono sempre più orientati verso il mangiar bene anziché verso il mangiare tanto. Questo cambiamento di prospettiva ci ha spinto a rivedere in modo approfondito e articolato la nostra pianificazione alimentare, rinnovando i menu e le ricette in un’ottica salutistica.

Cosa chiedono più frequentemente i tuoi clienti, e Dussmann come si pone di fronte a queste richieste? 

I nostri clienti ci chiedono più frequentemente:

  • Piatti che soddisfano ogni esigenza alimentare
  • Pasti realizzati con prodotti freschi e a km 0
  • Assistenza dedicata per ogni fase del servizio
  • Formule flessibili

Dussmann risponde innanzitutto con percorsi personalizzati sviluppati con le più importanti scuole di cucina internazionali e con i più importanti centri di ricerca italiani per rispondere alle diverse esigenze dei nostri utenti: dalla persona sportiva, alla neomamma, alla persona che compie una scelta alimentare per ragioni di salute, etico o religiose. Ciascuno, nelle mense gestite da Dussmann, trova il proprio posto. 
Inoltre, grazie al consolidato rapporto con i propri fornitori, locali e nazionali, la varietà e la flessibilità sono elementi fondanti dell’offerta di Dussmann per le aziende, che possono così modulare il servizio che – a loro volta – offrono ai propri collaboratori, con un occhio all’ottimizzazione dei costi e senza rinunciare alla qualità.
La sostenibilità è un altro pilastro che guida tutte le nostre attività quotidiane: siamo un’azienda pluri-certificata che ha il piacere, l’onore e l’obbligo di rendicontare l’impatto che ogni operazione ha sull’ambiente, sulle persone e sulla governance. Al fianco dei nostri clienti abbiamo progetti ambiziosi, come la nostra serra aeroponica nella quale coltiviamo ogni giorno ortaggi e verdure installata presso un importante operatore del mercato dell’energia a impatto -1, ovvero non impiega risorse naturali e restituisce all’ambiente ossigeno. Crediamo sia fondamentale rimanere uniti per la salvaguardia di tutte le risorse, ambientali e umane. Per questo motivo non solo produciamo valore, ma lo condividiamo con i nostri clienti. 
Lo sviluppo tecnologico, infine, è un asset che da sempre definisce Dussmann, che fa dell’innovazione la propria leva di crescita economica. Per la ristorazione aziendale, ad esempio, abbiamo creato applicazioni che consentono un’esperienza intuitiva, che aiutano a ridurre gli sprechi e che supportano le scelte alimentare dei commensali. Inoltre, grazie al Supply Chain Act, abbiamo dato alla nostra catena di fornitura un’impronta Dussmann che spinge ogni anello del processo di approvvigionamento a operare in termini di trasparenza, tracciabilità, correttezza ed etica. 

Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ti piace di più?

La possibilità di operare in un settore in continua e rapida evoluzione, spinto soprattutto dalle mutate esigenze alimentari e salutistiche della maggior parte dei consumatori. Questo cambiamento riguarda diversi aspetti: da quello nutrizionale - con l'adozione crescente di diete speciali e personalizzate, l’introduzione di alimenti e preparazioni specifiche, ecc., a quello di processo - con l'innovazione nei sistemi di cottura, confezionamento e distribuzione dei pasti, fino a quello sociale - con una crescente attenzione alle tematiche ambientali ed etiche.